Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Archeologia > Hirpini > Religione

Religione

Oltre alla lingua osca, fu la religione a rappresentare il "collante" per le popolazioni Sannite ed Hirpine, cioè tra i Touti dei Pentri, dei Carrucini, dei Caudini, degli Hirpini e dei Frentani.

Purtroppo, dei due principali templi, edificati nel periodo di maggiore prosperità, non resta alcuna traccia, nè di quello descritto da Virgilio e Plinio ubicato nella Valle d'Ansanto e dedicato alla Dea Mefite, nè di quello descritto dal Cippo abellano e dedicato ad Ercole presso Abella (Avella). Altro tempio rilevante fu quello di Fulsulae.

Gli Dei adorati erano gli stessi venerati da altri popoli del centro-sud: Giove e Marte innanzitutto, ma anche Apollo, Mercurio, Diana etc. Di rilievo sono tre circostanze:

In merito al culto dei morti, questi venivano seppelliti in posizione supina, lasciando accanto (o sopra) al cadavere del cibo, del vasellame e beni personali, in relazione allo status sociale del defunto. Tra il V e il III secolo A.C., si trattò di tombe a fossa, mentre in seguito, si tese a rivestire la fossa con tegole.

torna ad Archeologia