Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Artigianato

Artigianato

Una terra come l'Irpinia di antiche tradizioni agricole, necessariamente doveva sviluppare una tradizione nell'artigianato, dove le abilità manuali, tramite l'uso di strumenti tradizionali, consentono la realizzazione di quelli che possono chiamarsi veri e propri capolavori.

E' il caso dell'arte del Tombolo, che vede in S. Paolina il suo centro. Diverse organizzazioni stanno tentando di non far morire questa antica tradizione, che stenta ad attrarre le giovani leve.

La lavorazione della pietra, estratta da diverse cave locali, alcune delle quali deturpano il paesaggio, perpetua un'antica tradizione, che vede in Fontanarosa, il centro della lavorazione del marmo, appunto, rosa.

La lavorazione artigianale dei metalli, ferro e rame in testa, sono ancora presenti sul territorio. Vicino ad Avellino, a San Potito Ultra, la frazione Ramiera, ricorda col suo nome la lavorazione artigianale del metallo, ancora oggi non abbandonata.

La lavorazione della paglia è molto legata a rappresentazioni religiose (come capita a Mirabella Eclano, a Fontanarosa e Flumeri).

Altre attività artigianali da ricordare sono la Ceramica (famosa quella di Ariano Irpino), del legno (prelevato dai tanti boschi irpini), l'arte del ricamo (Lacedonia) e degli arazzi (Bisaccia).