Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Prodotti tipici

Prodotti tipici

L'Irpinia vanta un'antica tradizione in merito alla produzione di prodotti tipici, i quali vengono generalmente prodotti a livello artigianale, da aziende di piccola dimensione, a conduzione familiare o tra amici. tanto da far parlare di artigianato agroalimentare.

Tra i prodotti tipici irpini, i vini meritano un posto di rilievo, visto che il continuo miglioramento qualitativo ha consentito la conquista dei mercati esteri: nei migliori ristoranti, non è raro imbattersi in bottiglie di Fiano di Avellino, Greco di Tufo, Aglianico, Taurasi. Anche altri vini, meno famosi, stanno facendosi strada, come ad esempio, la Coda di volpe.

Le nocciole irpine formano oggetto d'incetta da parte di aziende multinazionali del Nord Italia, che le utilizzano per la produzione di cioccolate, creme da spalmare, merendine ed affini.

La stessa sorte tocca alle castagne (famose quelle di Montella), che in loco subiscono solo un primo processo di lavorazione, che viene completato altrove (marmellate, creme, ecc.).

Apprezzati sono i funghi, soprattutto quelli di Bagnoli Irpino.

Il torrone (detto "cupeto" in dialetto irpino), viene prodotto soprattutto a Dentecane (frazione di Pietradefusi) ed Ospedaletto d'Alpinolo, sia nella variante dura che molle (pantorrone), in prevalenza utilizzando le locali nocciole ed il buon miele irpino.

Tipiche lavorazioni stagionali sono l'industria del pomodoro, diffusa nell'area di Montoro e quella della ciliegia diffusa nel baianese. Alcune aziende hanno decentrato o stanno decentrando tali produzioni all'estero in Paesi, a più basso costo di materia prima e manodopera.

La produzione olearia è un altro tipico esempio di produzione diffusa sul territorio irpino, ma effettuata da aziende di piccola dimensione.

La produzione lattiero-casearia è tipica dell'area del Terminio e del Partenio, ove vengono allevati bovini ed ovini, anche se la trasformazione artigianale del latte è diffusa sul tutto il territorio irpino.

Chi ha avuto la fortuna di farsi amico un contadino irpino che produce per sè salumi o insaccati, ha assaggiato uno dei più prelibati prodotti tipici irpini. Oltre l'autoconsumo, sono sorte diverse unità produttive a livello industriale. Il principale centro di tale produzione è Mugnano del Cardinale, anche se la lavorazione delle carni è diffusa sul territorio.

Infine, tra i tanti prodotti della tradizione irpina, ricordiamo la produzione di pasta e quella dei dolciumi.