Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Francesco Tedesco (Andretta 11 marzo 1853 - Roma 9 maggio 1921) fu Ministro del governo Giolitti durante il Regno dei Sabaudo e prese parte al Consiglio della Corona, quale Ministro del Tesoro.
In suo onore, Andretta il 4 novembre 1903, quando il Tedesco venne nominato per la prima volta Ministro, gli intestò la via adiacente alla casa natia.
Il Consiglio Comunale, con Delibera votata all'unanimità in data 6 aprile 1910, gli intitolò, inoltre, un'apposita Piazza. Venne realizzata anche una statua, opera di Giovanni Nicolini, la cui realizzazione fu finanziata dagli Andrettesi, anche emigrati in America. La stata venne "scoperta" ed inaugurata il 10 agosto 1913. Il piedistallo in pietra venne realizzato da Francesco D'Angola di S. Andrea di Conza.
Sulle pareti esterne del palazzo in cui nacque Francesco Tedesco, a cui si riferisce l'immagine sulla destra, si trova una lapide che testualmente recita:
"A
FRANCESCO TEDESCO
CHE DEDICO' LA VITA AL SERVIZIO DEL
PAESE CON ALTISSIMA COMPETENZA CON
INSTANCABILE ATTIVITA' CON FERVIDA
PASSIONE CON ESEMPLARE PROBITA'
NEL CENTENARIO DELLA NASCITA
IN QUESTA CASA
ANDRETTA
INTERPRETE DEL SENTIMENTO
DI RICONOSCENZA DEGLI ITALIANI
CON MATERNO ORGOGLIO
QUESTA LAPIDE CONSACRA
PER RIEVOCARNE L'OPERA
PER CELEBRARNE LE VIRTU'
PER ETERNARNE IL RICORDO
PER ADDITARNE L'ESEMPIO
DETTATE DA E. DE NICOLA
3 - SETTEMBRE - 1954".