Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Rasentando esternamente il castello, lasciando la torre normanna sulla destra oppure attraversando la Porta Benventana sotto alla Torre normanna e seguendo la stradina per qualche decina di metri e svoltando a destra passando sotto Porta Fontana, si raggiunge questo palazzo signorile, Palazzo Maraviglia (XVII secolo), che si erge su Piazza XI febbraio.
Come leggerete tra poco, l'edificio era caratterizzato da una notevole estensione ed attira lo sguardo, data la graziosità della struttura e la particolarità dell'arco che su di esso si poggia. Esso fa parte integrante di un unico Palazzo che in origine si estendeva fino in Piazza Roma e confinava con la Chiesa Madre. In seguito al terremoto del 1962, una grande parte dell'ala del Palazzo, che fu abitata dalla famiglia del Signor Mario Maraviglia (zio del Signor Egidio che ci ha consentito di integrare le informazioni originariamente qui inserite) e situata in Via Vittorio Veneto, è stata demolita.
Nel vecchio centro storico, non lontano dal Palazzo Maraviglia, si trova quello che noi credevamo essere il Palazzo Gallo, che viene mostrato dalla fotografia, mentre, il Signor Egidio Maraviglia, residente a Mézières (Svizzera), ci ha fatto sapere che trattasi invece di un altro Palazzo rinascimentale Maraviglia del XV secolo, sito in Via Stanislao Mancini.
Esso apparteneva a Donna Mariannina Maraviglia (1816-1905) che lo ebbe in eredità dal padre Don Domenico Maraviglia (1779-1855). Aveva sposato nel maggio 1857, il notaio Don Stanislao Gallo. Questo Palazzo è stato abitato dalla zia del Signor Egidio, Donna Letizia Maraviglia (1896-1973) fino alla sua morte avvenuta il 19 gennaio 1973.
Le sue condizioni generali, come quelle di tutti gli edifici dell'area vecchia, sembrano alquanto precarie.
Altri edifici signorili da ricordare sono Palazzo Caracciolo, Palazzo Bruno e Palazzo Nigro. Appena possibile, contiamo di fotografare e descrivervi sinteticamente anche tali edifici.
Il palazzo della fotografia si trova lungo la strada che conduce alla Torre normanna, a circa 100 metri da questa.