Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Grottaminarda > Castello

Castello

Il castello d'Aquino di Grottaminarda

Un cartello turistico nei pressi della costruzione di cui all'immagine, che raffigura il castello d'Aquino, data la struttura, che domina il centro storico, VIII-XIII secolo. Altre fonti indicano, invece, che la struttura venne realizzata dai Normanni nel XII secolo. Ad ogni modo, successivamente, il castello venne restaurato ed ampliato dagli Aragonesi.

Nel XVI secolo, con la diffusione delle armi da fuoco, venne meno il ruolo difensivo del castello, che acquisì la nuova funzione di residenza nobiliare. I vari terremoti che hanno colpito l'area nel corso dei secoli hanno danneggiato alquanto la struttura, la quale finì per essere spartita tra diverse famiglie, ognuna delle quali la elesse a sua residenza. Oggi si possono ammirare solo le torri e residui delle mura.

Torna a Grottaminarda