Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Il Santuario di S. Maria Assunta, anche detto semplicemente Santiario di Carpignano, è sito fuori dell'abitato, nella frazione Carpignano, alla via Carpignano 113 (tel. 0825.441359). Si raggiunge percorrendo una strada di campagna, recentemente ampliata che, dal del cimitero di Grottaminarda, conduce quasi fino ai piedi di Gesualdo.
Il Santuario, che in passato appartenne all'Ordine Teutonico, è oggi retto dai Padri Mercedari, Sulla facciata spicca un'epigrafe romana, mentre all'interno degna di menzione è una grande tavola bizantina che raffigura la "Madonna col Bambino".
Le Sante Messe vengono celebrate nei giorni feriali alle 8 ed alle 17,30 (18,30 con l'ora legale), e nei giorni festivi alle 8, alle 11,30 ed alle 17,30 (18,30 con l'ora legale).
Nel periodo dedicato alle celebrazioni di S.Maria, la popolazione locale si reca a piedi fino al Santuario. Una volta finite le celebrazioni religiose, si è soliti fare una scampagnata lungo uno dei corsi d'acqua che bagnano la zona.
Questo blocco di pietra rappresenta un ringraziamento ai fedeli che si recano al Santuario, e giace lungo la strada che a questo conduce. E' stato posto dall'Amministrazione Provinciale, dall'Assessorato ai Lavori pubblici, dai Padri Mercedari e dai Carpigianesi, nell'anno 2002.