Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Montaguto > Fontane

Fontane

Corso Vittorio Emanuele II Il murales che illustra la storia di Montecalvo Irpino

La prima immagine mostra la Fontana Nuova, che si trova all'ingresso del borgo. E' la prima fontana "importante" in cui ci si imbatte raggiungendo Montaguto, se si eccettua quella che si trova nel bosco, nei pressi dell'area sportiva ed attrezzata per scampagnate. L'immagine successiva ritrae il lavatoio pubblico del 1753, che si trova lateralmente alla Fontana nuova. Si nota una vecchietta mentre lava i panni, che molto cortesemente, come lo sono stati tutti i montagutesi, ci ha indicato l'ubicazione della fontana vecchia, di cui all'immagine seguente.

Una stradina nel centro storico di Montecalvo Irpino La fontana Paulina a Montaguto

La terza fontana, detta Fontana vecchia, presenta un'iscrizione che dimostra che il monumento risalente al 1532. Per raggiungere questa fontana basta volgere le spalle alla Fontana nuova, entrare nella piazzetta sulla sinistra, e sempre sulla sinistra imboccare la stradina in discesa, camminando per circa 200 m. L'ultima fontana è la fontana Paulina, molto meno celebre rispetto alle due precedenti. Si chiama "Paulina", dato che si racconta che un principe veniva ad attingervi l'acqua. Si trova fuori del paese a circa 1km dalla fontana nuova.

Torna a Montaguto