Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
L'immagine ritrae il Corso Umberto I, strada principale di Montaguto. Si tratta sostanzialmente di una stradina stretta e lunga che collega l'ingresso del paese, dove si trova la Fontana nuova, alla piazzetta del Municipio. La pavimentazione è in via di rifacimento, "Da oltre un anno", ha lamentato una gentile montagutese.
Entrando nel paese, sul lato opposto della Fontana nuova, si trova il Parco della Rimembranza. Tale luogo, da cui è possibile godere di una vista panoramica davvero notevole, rappresenta il punto iniziale di una passeggiata ai margini della strada che conduce a Montaguto. Lungo il tragitto sono state collocate delle panchine di pietra, su cui adagiarsi in caso di stanchezza o per ammirare il paesaggio.
L'immagine rappresenta il monumento ai caduti della Prima e Seconda guerra mondiale.
Siamo all'interno del Parco della Rimembranza, di cui ora si capisce il perchè del nome, sempre a lato della Fontana nuova ed ai piedi della Pineta.
L'immagine mostra una scalinata tipica col passamano.
Non è più bella di altre analoghe, ma dà l'idea dell'arroccamento del paese sullo sperone roccioso, come si può rilevare osservando lo strapiombo che si intravede in fondo al centro della foto.
Questa strada "affollatissima", anzi stradina, è parallela a quella principale, il Corso Umberto I, e quindi presenta gli stessi sbocchi: da un lato la Fontana nuova, dall'altro la piazzetta del Municipio.
Deviando sulla sinistra, si raggiunge lo strapiombo.
Montaguto si trova in una zona ventosa, rappresentando, al pari di diversi paesi limitrofi, un'area ideale per l'applicazione della tecnologia basata sull'energia eolica.
L'immagine è stata scattata lungo la strada che conduce alla Fontana Paulina, proprio di fronte a quest'ultima.