Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
La chiesa Madre di Montefredane è la chiesa di S. Maria del Carmine, che sovrasta la piazza centrale del paese.
L'immagine mostra la tipica facciata su cui svetta una croce, corredata da un'alta torre campanaria, a più livelli, con una torretta ed un orologio antico.
All'interno della struttura, si conservano diverse opere d'arte interessanti.
Incerta è l'origine della chiesa, di certo molto posteriore ai restauri effettuati nel corso del tempo e, particolarmente, nel XVIII e, poi, nel XX secolo. L'ultimo restauro in discorso, che le conferì l'odierno aspetto, con molta probabilità fu esternamente incisivo. La nostra affermazione deriva dal testo (parzialmente leggibile) inciso sul blocco di pietra inglobato nella parete esterna della chiesa, mostrato dalla fotografia sulla sinistra. In tale scritta, che riporta la data del 1854, si legge "ERECTA FUIT", facendo pensare più ad una sorta di ricostruzione, che ad un puro e semplice restauro conservativo.
L'ultima immagine mostra l'arco sotto il campanile, che consente di accedere al castello, che si sviluppa alle spalle dell'edificio religioso.