Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Montoro Inferiore > Misciano

Misciano

Al principio di Misciano Uno stemma su di un portale in pietra. Porta la data del 1759 Le due immagini si riferiscono rispettivamente all'ingresso della tranquilla Misciano ed a uno stemma del 1759 scolpito su di un portale in pietra.

Anticamente anche chiamata Bisciano, presumibilmente dalle bisce che vivono ai piedi del vicino Monte Acquella, dove si svolse, il 4 luglio 1820, la battaglia tra l'esercito borbonico e gli insorti, questa frazione di Montoro Inferiore presenta un etimo di incerta origine.

Vi è chi lo ricollega a "mescere" o "miscere", mescolare, e perciò intende il nome della frazione come "Miscuglio di case", e chi, invece, rifacendosi alla presenza in prossimità del borgo della Sorgente dell'Acquerella, ritiene che il nome del paese faccia riferimento alla salubrità delle acque (misciano = mi sciano = mi sano).

Tale frazione, inoltre, si caratterizza per la Chiesa Parrocchiale dedicata a S. Stefano Levitia ed al Palazzo Pironti, appartenente alla famiglia di Michele Pironti, patriota irpino durante la repressione borbonica.

Torna a Montoro Inferiore