Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Montoro Superiore > San Pietro > Arciconfraternita

Arciconfraternita

L'Arciconfraternita del Santissimo Nome di Dio L'Arciconfraternita del Santissimo Nome di Dio, anche detta del Nome di Gesù, presenta una bella facciata in stile barocco, preceduta da un'assai caratteristica scalea a curve concentriche, pure barocca.

La struttura, contigua alla Chiesa Parrocchiale, sarebbe stata progettata dal Vanvitelli, impegnato nel vicino paese di Mercato S. Severino, dove progettò il Palazzo del Municipio.

Sulla facciata si legge:

"ARCHICONFRATERNITAS
JHS
TITULO
S.S. NOMINIS DEI
A. 1701
INSCRIPTA".

Numerose sono le opere d'arte custodite all'interno dell'Arciconfraternita, come un altare ligneo del XVI secolo, una logora statua lignea della Madonna del XVII secolo, un Coro del XVIII secolo, un affresco sulla volta "Trinità coi Santi", sempre del XVIII secolo (1738) opera di Antonio Maria Romero, che dipinse anche il "Trionfo del Santissimo Nome di Gesù", nel quadro sul soffitto della Sagrestia.

Elemento architettonico ricorrente delle Confraternite, è la Cripta, che contiene i sedili su cui venivano riposti i defunti appartenenti alla Confraternita.

Torna a Montoro Superiore