Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
La chiesa o Cappella di S. Francesco venne realizzata nel XVI secolo all'interno delle mura di Paternopoli su iniziativa dei Francescani, che vi istituirono la Congregazione secolare dei "Morti". Successivamente venne restaurata nel XVIII secolo.
Colpisce immediatamente la particolare conformazione di questo edificio religioso, in cui una parete laterale funge da facciata. La chiesa, che presenta pareti portanti in pietra, è chiusa al culto dei fedeli ed è priva di navate ed absidi. La copertura è in legno.
All'interno, oltre ad un bell'altare marmoreo, si conserva un dipinto del XVIII secolo che raffigura Maria della Consolazione con S. Monica e S. Agostino. Per notizie specifiche su Maria della Consolazione potete leggere "Notizie storiche sulla miracolosa effigie di Maria SS della Consolazione" di Giuseppe De Renzi, AGAB Napoli, recentemente ristampato.
Da notare, infine, che nella struttura insisteva anche un coro ligneo del XVIII secolo, che, per esigenze finanziarie connesse al rifacimento del pavimento, venne venduto.