Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
La realizzazione della Chiesa di S. Maria delle Grazie, anche detta Chiesa del Rosario, con annesso un piccolo Convento, richiese ben ottanta anni, essendo stata iniziata nel 1514 e completata solo nel 1594.
In origine, l'edificio religioso sorgeva fuori dall'abitato medioevale, la cui crescita nei secoli successivi finì per assorbirlo.
Probabilmente ristrutturata diverse volte, venne ricostruita nel XVIII secolo, al di fuori del borgo medioevale.
La Chiesa, che si affaccia sulla centrale Piazza Vittorio Veneto, si raggiunge salendo una scalinata in pietra che consente di superare il dislivello tra portale e sede stradale.
All'interno, vi è un'unica navata con sottostante Cripta, un tempo deputata ad accogliere i corpi dei defunti appartenenti alla Confraternita del S. Rosario, la cui sede era rappresentata da un ampio vano rettangolare situato dietro la navata, da cui, tramite una scala, era possibile raggiungere il piccolo campanile.+
All'interno, una serie di gradini separano l'altare dall'area destinata ai fedeli, mentre lateralmente, si notano degli altarini votivi e delle nicchie affrescate, anche se parzialmente scomparse a causa di interventi di restauro e consolidamento ed un grosso "Arco trionfale". La volta presenta una controsoffittatura a quadroni (cartapesta e gesso retinato) risalente al 1913 ed in pessimo stato.