Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Sirignano > Palazzo Caravita

Palazzo Caravita

La facciata del Palazzo Caravita Veduta parzialmente laterale del Palazzo Caravita Detto anche "Palazzo del Principe", il Palazzo Caravita si trova in Piazza Principessa Rosa. Venne edificato verso la metà del XIX secolo, probabilmente sulle rovine di strutture preesistenti, forse sui ruderi del castello dei Caracciolo di Gioiosa.

Ed infatti, a parte la presenza di tre torri quadrangolari di stile medioevale (sulla sommità riportano merlature guelfe) e del bel parco interno (diversi alberi secolari e giardini ben tenuti), l'edificio presenta un antico portale in pietra ed una cisterna del XVI secolo.

II Principe Giuseppe Caravita (1849-1920), nipote di Tomasi di Lampedusa, divenuto Sindaco di Sirignano nel 1888, elevò il Palazzo a salotto letterario, frequentato, tra gli altri, dal poeta Salvatore di Giacomo e dal tenore Enrico Caruso.

Torna a Sirignano