Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Sturno > Gastronomia

Gastronomia

I prodotti tipici di quest'area dell'Irpinia sono innanzitutto legati alla lavorazione della carne di maiale; perciò, gli insaccati hanno un posto di rilievo nella cucina sturnese, e primamente la sopressata ("sopersata"), ma anche i salami ed i capicolli. Sempre con la carne di maiale si prepara la "minestra maritata", forse il più tipico tra i prodotti tipici, sempre accompagnata dalla "pizza jonna" a base di farina di granoturco.

La lavorazione dei derivati del latte, formaggi vari, caciocavalli e ricotte, oltre che per il consumo familiare, alimenta un discreto commercio nei mercati della zona.

Noto ed esportato è il torrone sturnese, prodotto ancora con metodo artigianale.

Buoni gli olii prodotti ed i vini. Tra i rossi primeggia l'Aglianico, anche se vengono prodotti apprezzabili Barbera, Merlot, Sangiovese, Cerasuolo (qui chiamato Cilieguiolo). Tra i bianchi menzioniamo il Moscato, il Cortese, la Coda di Volpe ed il raro Sanginella.

Torna a Sturno