Avellino - Medioevo
Toponimi
Antiche Chiese e Monasteri
Economia e Demografia

L'Autore

Di seguito, sintetizzo il mio curriculum vitae, non per spirito di auto-celebrazione, come chi non mi conosce potrebbe pensare, ma semplicemente per dimostrare che in Irpinia per realizzare qualcosa di significativo non occorre essere raccomandati politici o, comunque, "agganciati" a qualche centro di potere politico-amministrativo. Sebbene gli spazi siano "ristretti", invito i giovani a “rimboccarsi le maniche”: chi è valido e si impegna, troverà la sua strada, anche se sicuramente meno “spianata” di quella agevolmente ed immeritatamente solcata dai raccomandati.

Avellinese, ho conseguito il Diploma di laurea quadriennale in Economia e Commercio (110 e lode) e l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista presso l’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, conseguendo altresì il Diploma di Specializzazione post-universitario in Commercio Estero presso l’I.C.E. (Istituto Nazionale per il Commercio con l’Estero) di Roma. Sono stato Cultore di Ragioneria generale ed applicata presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Salerno ed ho partecipato ad un gruppo di studio sulla Borsa ed i mercati finanziari presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Ho fornito consulenza ed assistenza per alcuni mercati europei, asiatici ed africani ad un consorzio di circa 200 aziende emiliano-romagnole ed ho prestato servizio presso un Istituto di Credito cooperativo. Nonostante sia stato poi assunto da BNL (Treviso), Banca Commerciale Italiana (Genova) e Banco di Napoli (Napoli – Provincia) per assumere posizioni interessanti sia dal punto di vista qualitativo che retributivo (avendo altresì ricevuto una proposta dell’ex Banca d’America e d’Italia, incorporata dalla Deutsche Bank – Napoli), ho optato per l’insegnamento negli Istituti Superiori di Stato, avendo a quel tempo vinto un impegnativo concorso pubblico per “titoli ed esami”.

Pertanto, già professore prima incaricato e poi di ruolo di Economia Aziendale presso gli Istituti Tecnici Commerciali e Professionali Commerciali di Stato, sono attualmente professore di ruolo di Discipline giuridiche ed economiche (a seguito di superamento di ulteriore concorso pubblico per “titoli ed esami”) presso l’Istituto di Istruzione Superiore Fortunato - Scoca di Avellino (dove sono responsabile del Corso serale per Adulti), avendo insegnato in precedenza la medesima disciplina negli Istituti Tecnici Commerciali, Industriali e Professionali di Stato, essendo stato spesso coordinatore di classe ed anche responsabile del Dipartimento di Diritto-Economia-Geografia.

Ho altresì conseguito sia il diploma di specializzazione post-universitario biennale relativo all’insegnamento di sostegno ai portatori di handicap (Università “Suor Orsola Benicasa” di Napoli), che il diploma perfezionamento post-universitario relativo all’EdA – Educazione agli Adulti (Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli).

Grazie alle conoscenze e competenze acquisite in ambito universitario, post-universitario, aziendale e bancario, ho focalizzato inizialmente la mia attenzione su marketing management, commercio internazionale e controllo di gestione, coniugando l’attività professionale o lavorativa con la ricerca, scrivendo i seguenti testi (quelli pubblicati dalla Elemond adottati negli Istituti Tecnici e Professionali italiani):


L’aggiornamento del curriculum di docente ha visto la partecipazione a corsi di aggiornamento, sia in qualità di docente (corsi di specializzazione post-qualifica e post-diploma, corsi MIUR per la produzione prove strutturate e per la creazione di nuovi profili professionali, corsi PON) che di discente.

L’avvento della Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione - ITC (Information and Communication Technology) e la necessità di conoscere approfonditamente le principali lingue straniere:

Ho fondato l’Associazione Irpinia Nostra (sito web: www.irpinia.biz/irpinianostra), di cui sono Presidente. Sono altresì l’ideatore, progettista e coordinatore (Direttore editoriale) della relativa rivista “Irpinia ed Irpini”, che potete scaricare gratuitamente da questa pagina web: www.irpinia.biz/irpinianostra/sinistra/archivio/archivio.htm . Chi volesse sapere di più in merito alle mie iniziative culturali, può utilizzare i seguenti riferimenti elettronici:
• e-mail: dvio@virgilio.it
• facebook: www.facebook.com/donato.violante
• Blog: http://donatoviolante.wordpress.com