Avellino - Medioevo
Questo libro è nato per caso, essendo stata la mia curiosità stimolata da una palese "svista" contenuta in un opuscolo relativo ad una piccola struttura religiosa che era stata rinvenuta sul pianoro del Castello, come leggerete nelle pagine dedicate alla Chiesa di San Pietro Apostolo. Effettuata una prima indagine per sconfessare le avventate (e dimostrate infondate) asserzioni in merito alla citata Cappella, "l’appetito è venuto mangiando".
Per cui, essendomi in passato interessato della storia dell’Irpinia in generale e di Avellino in particolare, prima per curiosità e per realizzare dei siti web, poi in veste di Presidente dell’Associazione Irpinia Nostra, questo libro ha costituito l’occasione per colmare le lacune che avevo personalmente in merito alla storia della mia Città, consentendomi, al tempo stesso, di verificare alcuni (gravi) errori che pur valenti storici (Pionati, Carpentieri, Scandone, Mongelli, Tropeano ed altri) avevano commesso nel trattare dell’Avellino longobarda e post-longobarda.
Le origini medioevali di Avellino sono ancora avvolte da "nebbia fitta", non essendosi ritrovato alcun documento che ne testimoni inequivocabilmente la nascita. Questo lavoro non mira a risolvere questo dilemma, ma è finalizzato a verificare "passo passo" come doveva essere la planimetria di Abellinum medioevale nel primo periodo, relativo alle dominazioni longobarde, normanne e sveve (anche se per seguire i documenti, in riferimento ai vari oggetti di indagine, si andrà anche molto oltre) .
Alla fine del libro, mettendo assieme i "pezzi del mosaico", troverete l'ipotizzata mappa di Avellino medioevale.
La stampa del libro non ha usufruito di alcun finanziamento pubblico (comunale, provinciale, regionale, nazionale, sovranazionale o internazionale).
Informazioni sintetiche:
Titolo: Avellino-Medioevo
Autore: Donato Violante
Per Inciso Edizioni
Pagine: 358
Prezzo: Euro 32,00
Per informazioni e prenotazioni scrivere a: dvio@virgilio.it