Commenti
Il volume del prof. Donato Violante dal titolo "Avellino- Medievo : toponimi : antiche chiese e monasteri : economia e demografia" si pone come un importantissimo contributo alla conoscenza della storia della città nel periodo medioevale. L’autore, sospinto da una “sana sete di conoscenza”, riesce a colmare molti vuoti e ad approfondire le varie tematiche attraverso l’ausilio delle innumerevoli fonti documentarie, alle quali ben si intersecano le informazioni derivanti dallo studio degli storici avellinesi.
L’indagine svolta, anche “sul campo”, sui luoghi stessi, nella ricerca delle tracce del passato, nell’individuazione dei siti, degli antichi toponimi, degli istituti religiosi attorno ai quali si andava concretizzando la storia sociale e civile del popolo avellinese, offre uno sguardo complessivo su ciò che è stato in un particolare momento storico.
L’opera rispecchia la grande meticolosità dell’autore e l’amore per la propria terra ed è sicuramente da sprone per i giovani. Non è luogo comune ribadire che il passato, riscontrabile attraverso la documentazione, in parte inedita, dei tanti istituti culturali della nostra città, ci aiuta a comprendere sicuramente la nostra identità, in modo da affrontare al meglio il presente ed il futuro.
(Anna Battaglia)