Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
La Collegiata dell'Assunta o della Santissima Annunziata è ubicata in Via S. Pellegrino 34 (tel. 0825-991043) ed è letteralmente circondata da edifici privati, che la "soffocano".
Tuttavia, se ci si pone nella parte alta del Corso di Altavilla Irpina, e si guarda in direzione del borgo antico, si vede una torre che sovrasta i tetti degli edifici: si tratta dell'imponente campanile della Collegiata dell'Assunta.
La struttura venne edificata nel 1423, come attestato dall'incisione in latino sul portale d'ingresso in pietra, su cui abbiamo letto:
"ALTAVILLENSIS RESPVBLICA TEMPLV HOC ANVTIATAE VIRGINI
IVREPAONATVS COSTRVEDO DICAVIT ANNO D. M.CCCCXXIII.".
Nel XVIII secolo, la Chiesa venne riconsacrata, anche se, allo stato, non ci è noto se per una ristrutturazione o a seguito di una ricostruzione.
Sopra il portale, si trova un blocco in pietra, su cui nella parte superiore vi è uno stemma (che dovrebbe essere quello di Altavilla), nella parte inferiore un'iscrizione in latino, che non siamo riusciti a leggere, eccetto che per la data, che è quella del 1354, il che merita un approfondimento, visto che il blocco di pietra potrebbe derivare da una struttura preesistente a quella edificata nel 1423.
L'interno, decorato in stile barocco, presenta coperture a botte completamente affrescate, rocchi di colonne e un capitello, ritenuti del XIII secolo, ed, infine, lo splendido bassorilievo "Cristo tra due angeli" opera del Brunetto.