Anzano degli Irpini
Su di un colle ad ovest del monte Prazzolo (845 metri s.l.m.), Anzano degli Irpini, ora denominato Anzano di Puglia, gode di un'amena posizione, poco lontano dalla sorgente del Fiumarella. Di antiche origini, come testimoniato da ritrovamenti archeologici e già feudo dei Vescovi di Trevico, nel 1929, il borgo irpino venne staccato dalla Provincia di Avellino per essere aggregato a quella di Foggia. Anzano, borgo di antiche tradizioni agricole, in passato era famoso per la produzione del cotone. Forte lo spopolamento e l'emigrazione verso il Nord, la Svizzera e la Germania.
Dati essenziali: a 771 metri s.l.m. ed a 75 chilometri da Avellino, Anzano ospita circa 1300 Anzanesi (erano 2858 a fine XIX secolo). Per raggiungere Anzano vi sono due alternative: una più breve ma con percorso più accidentato, percorrendo la strada che da Ariano Irpino conduce alla Contrada "Difesa Grande, una più lunga ma più scorrevole, che da Ariano Irpino va allo scalo ferroviario di Savignano-Montecalvo, raggiungendo Monteleone e proseguendo per Anzano.
La nostra visita guidata, partendo dalla Storia di Anzano, si sofferma sulla chiesa di S. Maria di Anzano. Belli i portali in pietra, il monumento ai Caduti. Infine, chi non fosse ancora pago della nostra visita guidata, può vedere le altre immagini.