Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Ariano Irpino > Altre chiese

Altre chiese

Il palazzo del Vescovado di Ariano Irpino La torre del  palazzo del Vescovado di Ariano Irpino

Nel centro storico di Ariano Irpino si trovano diverse chiese o edifici religiosi, sia antiche che restaurate o ricostruite.

Le prime due immagini si riferiscono al Vescovado ed alla torre che lo sovrasta. Entrambi dominano un lato della piazza centrale di Ariano Irpino, Piazza del Plebiscito.

La chiesa di S. Agostino di Ariano Irpino La chiesa di S. Andrea di Ariano Irpino

La terza immagine si riferisce alla chiesa di S.Agostino, della Parrocchia Vincenzo Pallotti, non distante dalla sede del Tribunale. Essa custodisce l'altare della Consolazione del XVI secolo, sovrastato da un arco in pietra grigia di Roseto, adornato da fregi e sculture simboliche. La quarta immagine mostra la chiesetta di S. Andrea, risalente al XV secolo, non lontana dalla centralissima Piazza del Plebiscito.

La chiesa di S. Anna di Ariano Irpino La chiesa del Carmine di Ariano Irpino

Segue la chiesa di S. Anna, sulla destra della salita alle spalle del Municipio, quindi, in posizione centrale. L'altra immagine si riferisce alla chiesa del Carmine, risalente al XVII secolo. La denominazione che abbiamo utilizzato è quella più diffusa, anche se quella ufficiale, indicata dalla placca metallica nei suoi pressi è "Santuario di S. Maria del Monte Carmelo".

La chiesa di S. Giovanni Battista alla Valle di Ariano Irpino La chiesa di S. Maria del Loreto Ariano Irpino

Ancora nel centro storico troviamo la chiesa di S. Giovanni Battista in (o alla) Valle, con il portale del XIII secolo, mentre la struttura è successiva, dato che risale al XVIII secolo. La foto successiva si riferisce alla chiesetta di S. Maria del Loreto, al di fuori del centro storico, su una rupe al di sotto del castello.

La chiesa di Michele Arcangelo di Ariano Irpino La chiesa di S. Francesco di Ariano Irpino

La penultima foto si riferisce alla chiesa di S. Michele Arcangelo, la cui originaria struttura daterebbe XI secolo, e poi ritoccata nel XVI secolo e ricostruita nel 1742. Si nota il bel portale d'ingresso in pietra del 1747. All'interno custodisce la statua lignea di S. Michele ed il seggio vescovile di stile tardo-catalano del 1563. L'ultima immagine mostra, sullo sfondo, un edificio giallo. E' dove era situata la chiesa di S. Francesco, ora abbattuta, della quale rimane il portale in pietra, risalente al XVI secolo.

Infine, ricordiamo, senza mostrarvene le immagini, la chiesa Parrocchiale di San Pietro, ubicata nel Rione Guardia, che risale al 1459, con portale tardo-gotico, al cui interno si trova un altare quattrocentesco, ed il Santuario di Santa Maria di Valleluogo, ad un paio di chilometri dal centro, in direzione Montecalvo Irpino.

Torna ad Ariano Irpino