Ariano Irpino
In posizione panoramica, che dischiude nei giorni di cielo terso un ampio orizzonte (Monte Vulture, Matese, Partenio, Taburno, Terminio, Formicoso, San Vito, Molara e Cervialto), allo spartiacque tre i bacini dell'Ufita e del Cervaro, sui colli Castello, Calvario e San Bartolomeo, Ariano Irpino, detta "Città del Tricolle", è da sempre un importante crocevia tra Tirreno ed Adriatico e tra Appennino e Puglia. Centro agricolo, commerciale ed industriale, è la seconda cittadina dell'Irpinia in ordine d'importanza sia per popolazione, che dal punto di vista amministrativo. Ariano Irpino è, infatti, sede del tribunale, secondo per importanza in Irpinia, dell'A.S.L. 1, il cui bacino d'utenza è l'Alta Irpinia, dell'Agenzia delle entrate, di altri uffici pubblici, di Diocesi, della Comunità Montana dell'Ufita, del GAL UFITA, di organizzazioni private. Funge da polo culturale ed economico per i Comuni limitrofi e sta espandendosi molto in contrada Cardito, perdendo parte della sua caratteristica storica fondamentale, l'arroccamento collinare tipico delle città da difesa. Tuttavia, il centro storico ha mantenuto l'assetto urbanistico originario delle stradine, dei vicoli stretti e tortuosi, delle scalinate che consentono di superare i ripetuti dislivelli, limitando l'uso dei veicoli a motore e quasi imponendo l'attraversamento a piedi.
Dati essenziali: a 817 metri s.l.m., con una superficie di 185,22 kmq (uno dei più estesi Comuni d'Italia), Ariano Irpino ospita poco più di 23000 arianesi, con una tendenza demografica lievemente positiva. La distanza da Avellino è di poco superiore ai 50 chilometri. Il Santo Patrono è S. Ottone (23 marzo), ma altri tre Santi godono di tale "Status": S. Elziario (il primo vescovo, festeggiato il 15 maggio), la beata Delfina e S. Elziario. Molti gli eventi: Carnevale arianese (Martedì Grasso), falò di S. Giuseppe (19 marzo), Rito del Venerdì santo, Sagra della ciliegia (seconda decade giugno), Estate arianese (luglio-agosto), Sagra dello spezzatino e della minestra maritata (primi giorni di agosto), Rievocazione storica del dono delle Sacre spine (seconda settimana di agosto), Bbufata de li strazzati (festa in abiti medioevali con cena, balli, canti e musiche d'epoca che si tiene il 13 agosto), Fiera città di Ariano (importante appuntamento per gli operatori economici del Mezzogiorno che si tiene verso la metà di agosto), Sagra delle ciammaruche (delle lumache, prima decade di settembre). L'affollato mercato si tiene il mercoledì. Ariano Irpino si raggiunge uscendo a Grottaminarda (Autostrada A16 Napoli-Bari) ed imboccando la SS 90 delle Puglie. Servizi giornalieri di corriere la collegano ad Avellino, Foggia, Napoli e Roma. In Contrada Cerreto, a sette chilometri dal centro, il centro irpino è servito dalla stazione ferroviaria sulla linea Benevento-Foggia.
Vale davvero la pena superare le tante curve e salite che conducono al punto più alto di Ariano Irpino, la villa comunale. Da qui è possibile ammirare il verde paesaggio circostante, ancora incontaminato, con i suoi boschi e corsi d'acqua, i colori dell'area rurale sottostante, con i suoi campi coltivati, le piccole aziende agricole (mele, pere, ortaggi, olive, uva, amarene, ciliege, grano, aglio, vini Aglianico e Malvasia). Suggestivo è il tramonto che si gode da questo punto, in cui spiccano i contorni degli elementi ambientali circostanti. Tra le bellezze che si possono ammirare nell'arianese ricordiamo: Valle del Miscano, Valle dell'Ufita, Serra Montefalco, Piani del Nuzzo, Monte Cippone, Monte degli Amanti in prossimità di Contrada Grignano, Monte Verzale, Monte S. Regina. Non va dimenticato, infine, che il territorio arianese rappresenta una delle zone a maggiore sismicità in Italia, tanto che la città del Tricolle è stata devastata più volte da sismi di magnitudo elevata.
La nostra visita guidata, partendo dalla Storia di Ariano Irpino, ricordandone anche i tempi remoti con i ritrovamenti archeologici della collina della Starza ed ad Aequum Tuticum, sottolinea il ruolo e l'importanza svolti dal Castello, mostrandone anche una bella serie di immagini, nonchè quelle della Villa comunale, che circonda la fortezza medioevale. L'edilizia religiosa è esaltata dalla Cattedrale dell'Assunta e dalle Altre chiese. Ariano Irpino è ricca di belle Fontane, Musei ed Edifici signorili. Concludono la nostra rassegna Altre immagini di Ariano e una pagina dedicata alla "Bbuffata de li strazzati", una festa tipica che si tiene ogni 13 agosto.