Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Come tantissimi paesi irpini, anche Ariano Irpino presenta una notevole varietà di fontane disseminate lungo il suo vastissimo territorio.
La fontana raffigurata dall'immagine è la bellissima "Fontana della Maddalena", situata all'ingresso del paese. Se si osserva l'immagine, si nota una iscrizione al centro della struttura. Si tratta di un testo in latino, la cui traduzione è la seguente:
" LA FONTANA DENOMINATA DELLA MADDALENA
CHE PRIMA NON SOLO AGLI ARIANESI
CHE DELLA PENURIA DI ACQUA SOFFRIVANO
MA ANCHE AGLI STANCHI VIANDANTI
ERA STATA DI REFRIGERIO
ROVINATA POI DALLA VETUSTA'
CARLO, RE DELLE DUE SICILIE PIO FELICE AUGUSTO
A SOLLIEVO DEGLI UNI E DEGLI ALTRI
RESTAURO' ED ABBELLI' CON OGNI ORNAMENTO
NELL'ANNO 1757"
La fontana della Maddalena fa parte di un gruppo di quattro fontane settecentesche, di rilevante interesse artistico, site nelle Contrade Maddalena, Ponte Gonnella, S. Antimo e Torre Armando, che come si rileva dal testo sovrariportato, si devono al Re Carlo III di Borbone, che fece realizzare altre fontane simili, come ad esempio, a Monteforte Irpino.
La seconda fontana raffigurata, risalente al XVII secolo, è quella di Camporeale. Si trova al limite del territorio di Ariano Irpino, a ridosso di Savignano Irpino (presso lo scalo ferroviario Savignano-Greci), lungo la SS 90 delle Puglie. La terza fontana è detta "Carpino della Tetta" o "Fontanatetta" e si trova ai piedi del colle su cui si erge il castello normanno, nei pressi dell'area adibita a mercato ogni mercoledì.
La quarta immagine si riferisce alla Fontana del Brecceto, risalente al XVI secolo. Essa si trova all'inizio della discesa della strada interpoderale che partendo da S. Liberatore conduce a Melito Irpino. L'ultima immagine si riferisce ad una fontana, trascurata se non addirittura abbandonata, che rientra nel territorio di Ariano Irpino, lungo la SS 90 delle Puglie in direzione Grottaminarda, prima della deviazione per Melito Irpino.