Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Tra le varie fontane del territorio montefortese, ve ne mostriamo due che riteniamo belle ed interessanti.
Nella prima immagine è raffigurata la fontana risalente al XVIII secolo che si trova nella Piazza Umberto I, praticamente il centro di Monteforte Irpino.
Molto bella e storicamente collegata ad altre fontane in Irpinia, tra cui quella sita all'ingresso di Ariano Irpino, è la fontana monumentale che si trova lungo la strada che conduce a Mugnano del Cardinale, nota come fontana di Carlo III di Borbone, che frequentava quest'area in cerca di selvaggina durante la caccia.
L'immagine sulla destra ci mostra uno stemma molto bello, che si trova nella parte centrale della fontana. Sotto tale stemma si legge la scritta in latino, da cui si ricava che la data di costruzione è il 1767, anno in cui vennero realizzate altre fontane gemelle, come quella già citata di Ariano Irpino.
L'incisione recita testualmente:
"CAROLUS III REX PIVS FELIX AVGVSTVS
FONTEM CAVDI NVNCVPATVM ANTEA DISIECTVM EXHAVRISSET
VT PORRO RESPONDENS NOMINI DE SE CAVDIA PRAEBEAT ET ANHE
LOS EX ASCENSV ARDVO VIATORES SALVBRITATE SVA REFRIGERET
AD PERENNITATEM RESTITVIT ANNO MDCCLVII".