Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Bonito > Castello

Castello

L'unica torre originale residua del castello di Bonito La parte posteriore del castello di Bonito, che è palesemente  ricostruita e, perciò, non originale Su di un originario fortilizio longobardo del IX secolo, i Normanni edificarono una loro struttura difensiva, a pianta quadrangolare, a protezione delle Valli dell'Ufita e del Calore e dei paesi di Mirabella e Grottaminarda. Inoltre, la struttura funse da punto di raccolta degli abitanti dell'area in caso di attacco.

Finora, non è stato rinvenuto alcun documento che attesti con esattezza l'epoca di edificazione del castello normanno, che si ritiene risalga XII-XIII secolo.

Ad ogni modo, si trattava di una struttura di dimensioni alquanto limitate, con quattro torri cilindriche (di cui ne residuano solo una originaria ed una ricostruita), il ponte levatoio sul fossato ed un'altra torre posizionata verso nord.

Verso la prima metà del XVI secolo, la struttura perse l'originaria destinazione militare per assumere quella di residenza e fu diverse volte restaurata.

Il terremoto del 1962 inferse gravissimi danni al castello, che venne in parte demolito e ricostruito, tanto da essere praticamente inglobato in costruzioni private, orrendamente mutilato e gravemente deturpato, come mostra la seconda immagine sulla destra e come risulterebbe da altre immagini che abbiamo scattato e che preferiamo non mostrarvi, tanto è stato stravolto l'assetto originario del castello.

Torna a Bonito