Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
La chiesa Madre di Bonito è la chiesa della Madonna dell'Assunta o di S. Maria Assunta. La struttura venne distrutta dal terremoto del 1962, che richiese la riedificazione dell'edificio, che venne ricostruito secondo linee moderne come si vede dalle due immagini, che mostrano la facciata e la torre campanaria.
Osservando quest'ultima, si nota, nella parte bassa, un elemento architettonico, incastonato tra le pietre. Si tratta dell'unico residuo della chiesa originaria.
Come mostra la terza immagine, si tratta di una bella raffigurazione della Madonna, incisa su un blocco quadrangolare di pietra, circondata da un cerchio su cui si legge: "SPES NOSTRA BONETUM IN HIRPINIS AD 1723".
All'interno della struttura, si trovano interessanti opere d'arte, tra cui il quadro della Madonna della Candelora, qui arrivata nel 1742 da Tenerife (si tratta dell'ultima copia dell'originale, che andò perduto nel nubifragio che colpì le Canarie nel 1826), il corpo di S. Crescenzo Martire, la reliquia della Santa Spina ed il busto di Giulio Cesare Bonito