Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Passeggiando nel centro storico di Cairano, ci si imbatte in strutture architettoniche ed artistiche caratteristiche, tipiche del borgo medioevale, quali portali in pietra, stradine, vicoletti, scalinate, palazzine risalenti al XVIII-XIX secolo.
Tra gli edifici signorili va senz'altro ricordato il Palazzo Mazzeo, sulla cui facciata risalta la lapide del 29 luglio 2000, con la quale l'"Associazione Amici dell'Irpinia Francesco De Sanctis", volle ricordare Costantino Mazzeo, a lungo Sindaco di Cairano, solerte, appassionato e generoso, che, come si legge sulla lapide, "ricoprì posizioni di grande responsabilità al governo della sanità pubblica, coniugando rigore giuridico, capacità organizzativa, solidale spinta animatrice. Si impose ieri al rispetto e alla stima di tutti".
Altro edificio da menzionare è il Palazzo Amato, che si trova nel centro storico, o meglio nell'area dove una volta c'era il centro storico ed oggi è un misto di vecchio e nuovo, visto che antichi edifici sono stati sostituiti da palazzine moderne, con una scelta architettonica-storica assai discutibile.
L'ultima immagine mostra un cunicolo. Una cortese Cairanese ci ha fatto notare che si tratta di una caratteristica dei vecchi palazzi del posto, che quasi tutti disponevano di tali accessi alle cantine.