Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Candida > Ex monastero virginiano

Ex monastero virginiano

La facciata della chiesa dell'ex monastero virginiano Lo splendido portale in pietra della chiesa dell'ex convento virginiano Le prime due immagini si riferiscono alla chiesa settecentesca (precisamente A.D. 1745, come si legge sullo stemma sovrastante il portale in pietra) dell'ex Monastero di Montevergine, o Monastero Virginiano, che è più antico, risalendo al XVI secolo. Nella struttura è presente la lastra sepolcrale di Filippo Filangieri, in stile gotico.

L'immagine sulla sinistra mostra l'imponente facciata della chiesa che domina una piazzetta, mentre la seconda immagine si riferisce allo splendido portale in pietra, sormontato da uno stemma.

All'interno del Convento, si trova un magnifico chiostro centrale, un cortile con un artistico pozzo del 1644.

La croce antistante alla chiesa dell'ex convento virginiano Particolare della croce antistante alla chiesa dell'ex convento virginiano. Su tale croce è incisa una iscrizione in latino Osservando l'immagine successiva sulla sinistra, si nota ibn basso a destra una lapide. Su di essa vi è una iscrizione in latino, in cui si parla dei Signori Ioannes Decadorna e Ioanna Villamarina. In primo piano sull'immagine risalta la croce metallica montata su una sorta di obelischetto in pietra.

Alla base di tale obelischetto, di cui vi abbiamo riportato un ingrandimento con l'immagine sulla destra, si legge una scritta in latino, che dice:

"S.D.G.R.S.
D.O.M.
SUMPTIBUS
UNIVERSITATIS
A.D. 1774".

Torna a Candida