Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Candida > Chiesa S. Maria Assunta

Chiesa S. Maria Assunta

La facciata della chiesa di S. Maria La prima immagine mostra la chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta, di cui vi mostriamo l'immagine della imponente facciata che sovrasta la piazza principale di Candida.

L'edificio religioso risale al XVI secolo e presenta una facciata in stile barocco e delle decorazioni a stucco. La facciata è impreziosita da una torre campanaria di forma quadrangolare.

Una locale ha, però, designato tale chiesa come "Chiesa della Madonna del Buon Consiglio".

La lapide che ricorda la visita del Principe di Piemonte, Umberto di Savoia, accolto dalla folla festante, il 22 agosto 1932 La lapide che ricorda la Congegazione di Maria Santissima dell'Addolorata e di alcuni benefattori Sulla facciata della chiesa insistono le due lapidi che vedete. Quella sulla sinistra ricorda che la popolazione festante accolse il Principe di Piemonte, Umberto Savoia, nella piazza antistante la chiesa il 22 agosto 1932. La seconda si riferisce alla "Congregazione sotto il titolo di Maria Santissima dell'Addolorata" e sembra di capire che gli Stallata a "divozione dell'Arciprete D. Carmine Adinolfi nell'anno 1848. E dal medesimo Monte Frumentario nell'anno 1855. Tutto a sue spese" abbiano "Per riconoscenza dei Confratelli" effettuato qualcosa che non si evince, nè è citato.

Dall'altra parte della piazza su cui si erge la chiesa di S. Maria Assunta, si trova una piccola costruzione attualmente adibita a luogo di ricreazione (non ne citiamo il nome e l'attività per non fare pubblicità). Si tratta dell'antica chiesa di S. Maria della Neve, che di edificio religioso oggi non ha più alcunche.

Torna a Candida