Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Cassano Irpino > Castello

Castello

Il castello medioevale venne edificato probabilmente dai Longobardi ed era quasi sicuramente presente al tempo dei Normanni. Pertanto, la data del 1164, indicata da taluno, ci sembra un pò tardiva.

I ruderi del castello di Cassano Irpino I ruderi del castello di Cassano Irpino, che dominano il sottostante abitato Della struttura,di cui mostriamo due immagini, rimangono delle rovine in cima al colle attorno a cui è raccolto il borgo medioevale di Cassano.

L'originario fortilizio ha subito nel corso del tempo diverse trasformazioni ed accrescimenti, divenendo sede del Signore locale.

Nel 1445, il Re Alfonso d'Aragona vendette i feudi di Montella, Bagnoli Irpino e Cassano Irpino a Garcia I Cavaniglia. Il castello venne trasformato in residenza gentilizia e prese il nome di Palazzo Baronale. Venne restaurato nel XVI secolo.

Pertanto, pur consistendo nella medesima struttura, abbiamo preferito distinguere il castello, i ruderi, dal palazzo baronale, la parte rinnovata, che abbiamo trattato in altra pagina web.

Torna a Cassano Irpino