Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Cassano Irpino > Chiesa S. Bartolomeo Apostolo

Chiesa S. Bartolomeo Apostolo

Veduta laterale della chiesa Madre di S. Bartolomeo Apostolo. Evidente è l'arco sotto la costruzione Il campanile della chiesa Madre di S. Bartolomeo Apostolo La chiesa Madre dedicata a San Bartolomeo Apostolo, di cui l'immagine sulla sinistra mostra una veduta laterale, venne costruita nel 1557, a seguito di una drammatica pestilenza, come si legge in un antico manoscritto. L'edificio religioso venne restaurato completamente nel XVIII secolo. Notevole è la torre campanaria, che si vede nell'immagine sulla destra.Come lasciano trasparire le immagini, la chiesa è "soffocata", essendo attorniata dalle costruzioni, che le lasciano poco spazio, tanto che l'area antistante la chiesa può definirsi una pseudo-piazzetta, a causa dell'esiguità della sua estensione.

Lo splendido portale della chiesa Madre di S. Bartolomeo aostolo, su cui insiste una statua del Santo Il busto in pietra dedicato a S. Bartolomeo Apostolo, collocato sopra lo splendido portale d'ingresso in pietra La facciata e lo splendido portale (foto a sinistra) sono in stile tardo-barocco. Nella parte alta del portale insiste una scritta in latino, che a causa della distanza dal suolo e delle imperfette condizioni di conservazione, di cui siamo riusciti a leggere solo la data, 1760.

Sulla facciata, a contorno del portale d'ingresso in pietra, spicca il simpatico busto di S. Bartolomeo Apostolo, Santo Patrono di Cassano Irpino, sotto cui si legge:

"A DIVOZIONE DI
ANTONIO E BARTOLOMEO
PETRIELLO
PER CURA DI NICOLA VECCHI
SINDACO
ANNO 1895".

All'interno, l'edificio religioso presenta una sola navata. Vi si conservano, diverse opere d'arte, tra cui il reliquiario del Santo, che viene portato in processione durante la Festa del 24-15 agosto, e la statua lignea di San Bartolomeo, opera di notevole fattura dello scultore Jacopo Colombo. La cripta è riccamente decorata con stucchi del XVIII secolo. La chiesa Madre sovrasta la Cappella San Pasquale.

Per completezza, ricordiamo che Bartolomeo fu uno dei "Dodici Apostoli", nato a Cana in Galilea, ed introdotto a Gesù dall'Apostolo Filippo. A seguito dell'Ascensione del Signore, secondo la tradizione, andò in giro a predicare il Vangelo, dapprima in India e successivamente in Armenia, dove a causa della conversione di un gran numero di persone, venne ucciso barbaramente e decapitato ad Albanopoli, divenendo martire cristiano. Le sue spoglie vennero portate nell'isola di Lipari, poi a Benevento ed infine a Roma, nell'Isola Tiberina. S. Bartolomeo Apostolo, oltre che Patrono di Cassano Irpino, è anche protettore dei conciatori e dei macellai.

Torna a Cassano Irpino