Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Castelfranci > Storia

Storia

Dibattuta è l'origine del borgo, anche se prevalente sembra essere la tesi secondo cui la fondazione del borgo andrebbe ascritta ai Franchi dopo la sconfitta dei Goti. Tale tesi sarebbe avvalorata dall'espressione "Castellum Francorum" riportata da antichi documenti, che lascerebbe supporre la presenza di milizie Franche. Altra espressione utilizzata è "Castellutium Franci".

Tuttavia, si fa osservare che l'etimo andrebbe, al contrario, interpretato come indicante un particolare "status" degli abitanti del borgo, "affrancati" dalle tasse. Seguendo tale impostazione, l'origine sarebbe posteriore, risalendo al tempo della dominazione normanna.

Tra i successivi feudatari si ricordano i Saraceno, i Vigato, ed i della Leonessa, Signori fino al 1806, data di abolizione del feudalesimo.

Torna a Castelfranci