Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
In questa pagina trattazione in via introduttiva gli edifici signorili di Cervinara, rinvianone l'approfondimento e le immagini alla nostra prossima visita al paese.
Segnaliamo la "Torre", un edificio un tempo sormontato appunto da una torre, non più esistente, probabilmente utilizzata quale deposito di grano ed altri cereali.
Un edificio che merita di essere segnalato è il Palazzo Baronovi, fortemente danneggiato dai sismi del novembre 1980 e febbraio 1981, attualmente abbandonato. Prima degli eventi citati, finchè i proprietari lo abitarono, l'interno era caratterizzato da vaste sale le cui pareti erano ricoperte di tappezzerie d'epoca, su cui facevano bella mostra di sè i ritratti degli avi avvolti da cornici dorate.
Altro palazzo, prossimo al precedente, ma di cui non conosciamo il nome, presenta un notevole portale d'ingresso in pietra "baroccato", il cui progettista sarebbe stato il Vanvitelli. Nel cortile, sono ancora presenti gli anelli di pietra impiegati per legarvi le redini degli animali.
Al Palazzo citato segue il Palazzo Finelli, anch'esso in pessime condizioni di conservazione, anche a causa dei danni arrecati dai sismi di cui già si è detto.