Cesinali
Nella media valle del Sabato, sopra un basso rilievo, alle porte sud orientali di Avellino, Cesinali, è un piccolo borgo irpino dalle linee ordinate, che ben si inseriscono nella ricca vegetazione che circonda il paese, la quale accompagna il visitatore sin dentro il centro del paese, con uno splendido viale alberato (platani). Le campagne circostanti, coltivate intensivamente, consentono la produzione di legumi, nocciole e castagne, prodotti ortofrutticoli, cereali e buon vino. In passato, i pingui pascoli consentivano l'allevamento del bestiame, mentre fiorente era l'artigianato delle fabbricazione di armi. Al pari del vicino Aiello del Sabato, anche Cesinali rientra nella ristretta cerchia di comuni irpini che ha visto crescere la sua popolazione, anche in tempi recenti, tanto da quasi raddoppiarla in poco più di un secolo (gli abitanti erano 1417 alla fine del XIX secolo). Il verde ed il bel paesaggio hanno consentito l'affermazione di alcune strutture ricettive e della ristorazione. Per circa un ventennio, dal 1927 al 1950, Cesinali venne ridotto al rango di frazione del limitrofo comune di Aiello del Sabato.
Dati essenziali: a 380 metri s.l.m. ed a soli 5 chilometri da Avellino, Cesinali ospita poco più di 2300 Cesinalesi, con tendenza demografica positiva, dovuta agli stessi motivi che hanno caratterizzato l'espansione del prossimo comune di Aiello, cioè, trasferimento di Avellinesi, Atripaldesi e Napoletani, desiderosi di tranquillità ed aria salubre. Il Santo Patrono è S. Rocco, festeggiato il 16 agosto. Soprattutto d'estate vengono organizzate diverse sagre e feste religiose, mentre il paese viene addobbato con le caratteristiche luminarie. Cesinali è raggiungibile agevolmente da Avellino, Atripalda ed Aiello del Sabato.
Chi cerca spazio verde ove ossigenarsi, effettuando una rilassante passeggiata o utilizzando la bicicletta, sicuramente trarrà piacere dallo girovagare nel bosco nei pressi di Cesinali. Oltre alla biblioteca comunale, sita in piazza Municipio (tel. 0825-666125), nel paese c'è un bocciodromo (via Valle) ed un campo di calcetto.
La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Cesinali, sottolinea i tre elementi alle origini del paese irpino. In merito all'edilizia religiosa, vengono mostrate le chiese di S. Rocco, di S. Silvestro e la cappella S. Antonio. Gli Edifici signorili, i portali in pietra, il verde ed acque, il monumento ai Caduti ed una Galleria di immagini, completano il quadro di Cesinali.