Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Contrada > Villa de Mansis

Villa de Mansis

Villa de Mansis rappresenta il fulcro "ideale" del Casale Hospitale (Ospedale), dominandone la piazza, da cui si diramano le varie strade.

La struttura fornita di un "giardino all'italiana", è censita dalla Sovrintendenza per la sua bellezza e risale alla seconda parte del XVII secolo.

Purtroppo, le condizioni della Villa, che si sviluppa su due livelli e che presenta un bellissimo portale, sono disastrose, il che rende pericoloso l'accesso alla struttura.

Riuscendo a varcare l'androne coperto, sulla cui volta residuano tracce di alcuni affreschi, si raggiunge un vasto cortile, di cui due lati sono caratterizzati dalla presenza di pilastri in pietra, mentre gli altri due accolgono le stalle ed i depositi e cantine.

Alla Villa è annessa la Chiesa della Madonna di Monserrat, a cui i proprietari de Mansis accedevano direttamente, tramite un collegamento.

Torna a Contrada