Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Fontanarosa > Centro storico

Centro storico

Il centro storico di Fontanarosa, nonostante la sistematica ricorrenza dei terremoti, spesso con esiti devastanti per gli edifici e le persone, si presenta ben conservato.

Gli originari borghetti hanno mantenuto le vecchie denominazioni di Dogana, Pozzo e Castello Vecchio, come pure le antiche strade continuano ad essere intitolate Avvisati, Bastione, Bianchi, Murillo e Murorotto.

Vagando piacevolmente per il centro storico, è possibile ammirare i bellissimi portali in pietra del XVII-XVIII secolo e diverse loggette cinquecentesche.

L'edilizia del centro storico è caratterizzata dall'impiego della pielra calcarea, estratta in loco o in cave non lontane. L'ampia disponibilità di tale materia prima, ha influenzato, anzi, determinato l'architettura complessiva del paese, dato che la si ritrova praticamente dappertutto.

Torna a Fontanarosa