Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Il centro storico di Fontanarosa, nonostante la sistematica ricorrenza dei terremoti, spesso con esiti devastanti per gli edifici e le persone, si presenta ben conservato.
Gli originari borghetti hanno mantenuto le vecchie denominazioni di Dogana, Pozzo e Castello Vecchio, come pure le antiche strade continuano ad essere intitolate Avvisati, Bastione, Bianchi, Murillo e Murorotto.
Vagando piacevolmente per il centro storico, è possibile ammirare i bellissimi portali in pietra del XVII-XVIII secolo e diverse loggette cinquecentesche.
L'edilizia del centro storico è caratterizzata dall'impiego della pielra calcarea, estratta in loco o in cave non lontane. L'ampia disponibilità di tale materia prima, ha influenzato, anzi, determinato l'architettura complessiva del paese, dato che la si ritrova praticamente dappertutto.