Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Fontanarosa > Storia

Storia

Secondo alcuni il paese deriverebbe il suo nome dalla famiglia Fontanarosa che la tenne come feudo, ma più correttamente, la tradizione popolare si rifà alla presenza in tempi remoti di una sorgente (fontana) ferruginosa che rendeva le acque rossastre e, che per giunta, era ubicata in un roseto.

Fontanarosa vanta origini normanne e venne citata per la prima volta nell'XI secolo. La famiglia Fontanarosa già citata, fu una delle più illustri al tempo dei Normanni: Giovanni di Fontanarosa prima e Roberto di Fontanarosa poi, furono grandi conestabili (la più alta carica del regno) ai tempi di Federico II. La signoria dei Fontanarosa terminò nel 1340 (o 1461 secondo altri). Fontanarosa passò in feudo alla famiglia Gesualdo, a cui appartenne fino al XVII secolo, per poi andare ai Ludovisio ed infine ai Tocco di Montemiletto.

Fontanarosa diede i natali nel 1608 al teologo, filosofo ed oratore "Padre Fontanarosa", ovvero Michele Avvisati, nonchè ai filosofi Tommaso de Rosa e G. Chioccarello, ed al medico Vincenzo Gambini, medico e benefattore (1904), professore presso la Terza Clinica medica dell'Università di Napoli, secondo cui la cultura deriva dall'acquisizione di conoscenze legate ad ambiti diversi della società, ivi compreso lo sport, capace di temprare il carattere.

Torna a Fontanarosa