Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Dell'originaria struttura del Palazzo feudale dei Principi di Caracciolo di Forino, edificata nel 1400 ed ampliata nel XVII secolo, resta assai poco. Il Comune acquisì la parte più antica ed importante storicamente, insieme al Parco, preservandone le linee architettoniche. La parte rimanente, a seguito di numerosi interventi, nulla mantiene della configurazione originaria.
Delle quattro Porte che delimitavano il "Corpo di Forino" (Via Gradoni, Via Murato, Via Risanamento), residua quella che consente l'accesso da Largo Ponte.
Le altre si trovavano all'inizio di Via Murato, dove c'è la Chiesa del Santissimo Rosario, per questo anche detta "Chiesa del Murato", una all'inizio di Via Risanamento (lato Via Pezze) e la quarta si trovava all'inizio di Via Gradoni, ma fu spostata nell'attuale sito, in seguito alla realizzazione del secondo corpo del Palazzo feudale.