Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Forino > Chiesa S. Maria de Castro Forini

Chiesa S. Maria de Castro Forini

Nella Contrada Martignano, si trova una piccola Chiesa rurale ad una sola navata, già utilizzata per le celebrazioni religiose sin dal 1228, detta Chiesa di S. Maria de Castro Forini.

Nel 1280, venne dichiarata alle dipendenze della Regia Curia da Re Carlo d'Angiò. Lo stesso Monarca, tra il 1304 ed il 1305, la concesse a Laurentio Acconciajoco de Ravello.

Nel 1395, la Chiesa venne donata dal Re Ladislao al Collegio dell'Annunziata delle Canonichesse Lateranensi di Nola, riservandosi il diritto di nomina del Rettore.

Il Lunedì in Albis, durante la mattinata, la statua della Madonna viene condotta in processione nella Contrada Martignano. Nel primo pomeriggio, la Chiesa di S. Maria de Castro Forini viene raggiunta dai Forinesi e da persone dei paesi limitrofi, perpetuando una tradizione che risale al 1400. I fedeli qui giunti, dopo aver omaggiato la statua della Madonna, si divertono nell'area davanti all'edificio religioso, mangiando, bevendo, giocando, ballando e ed ascoltando la musica del "Rancascione", una piccola banda musicale locale che utilizza tamburo, tamburello, piatti ed una trombetta di legna a "puca".

Torna a Forino