Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
I Forinesi, a seguito della pestilenza che uccise tantissimi Forinesi nel 1530, edificarono una chiesetta che presentava delle semplici linee ed un grazioso portale in pietra.
Nel "Notamento dei luoghi Pii Laicali" eseguito nel 1783, per ordine del Re Ferdinando IV, l'edificio venne designato "Cappella della Madonna delle Grazie al Ponte extra moenia". La denominazione estesa è "Cappella di Santa Maria delle Grazie al Largo Ponte extra moenia".
All'interno ad una sola navata con Abside, erano custoditi due dipinti con immagini di Santi, già in precarie condizioni, quando sopraggiunse il terremoto del 23 novembre 1980. Ogni cosa venne travolta dalle macerie. La fretta di consentire il passaggio dei veicoli per i soccorsi, e la scarsa lungimiranza delle persone, determinarono la demolizione di quanto rimaneva il 2 dicembre 1980.
Oggi, solo un'edicola votiva dedicata alla Madonna delle Grazie ricorda che tra Via Casaldamato e Largo Ponte, un tempo, insistette una chiesa.