Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Gesualdo è un bel borgo, il cui impianto urbanistico è stato modellato dal Medioevo e dal Rinascimento. Il centro storico è ricco di monumenti, che testimoniano il suo ricco passato. II paese si sviluppa sulla collina sulla riva destra del fiume Fredane, protendendosi ed avvolgendo il castello medioevale, simbolo del paese.
Purtroppo, questo gioiello architettonico, meraviglia che meriterebbe la dichiarazione Unesco di "Patrimonio dell'umanità", ha subito diversi sfregi. La fotografia lascia intravedere come le originarie, tipiche e deliziose case in pietra, caratteristiche assai, in molti casi siano state rimpiazzate da costruzioni in cemento, con decorazioni esterne vivacemente colorate, con ampio uso di mattonelle estranee alla tradizione del centro storico, finendolo per deturpare non poco.