Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Il castello medioevale venne edificato in cima ad un colle, su un'originaria struttura difensiva longobarda, che ha subito diversi interventi nel corso dei secoli, non solo restaurativi ma anche ricostruttivi, particolarmente in epoca svevo-angioina e tardo aragonese.
Il castello dall'esterno mostra l'aspetto di una struttura quattrocentesca, con una caratteristica peculiare: infatti, mentre tre torri angolari sono cilindriche (di cui una è mostrata dalla foto sulla sinistra), quella orientale è quadrata. L'immagine sulla destra mostra il bel portale d'ingresso in pietra.
Nel 1650, la struttura subì un cambio di destinazione, divenendo residenza gentilizia sotto i feudatari Duchi Macedonio. Appartenuto anche alle famiglie Caracciolo-Carafa, il castello appartiene a privati ed ha subito un ulteriore restauro nel 1996.
L'intera struttura, che chiude il cortile interno, su cui sporgono gli appartamenti e che presenta al centro un pozzo, ha una conformazione abbastanza regolare. L'annessa cappella, edificata nel 1150, funse quale luogo di culto fino al XVIII secolo.