Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Il monumento che si vede nell'immagine riempie la vuota piazza Vittoria, la cui struttura è stata recentemente modificata eliminando degli alberelli. Venne inaugurato il 31 luglio 1921. E' dedicato ai Caduti della Prima Guerra Mondiale, e particolarmente ai 73 Caduti i cui nomi sono riportati sui quattro lati.
Il monumento ai Caduti venne progettato e realizzato dallo scultore Carmine Filippone, che prese parte al tragico evento di guerra.
Si tratta di una struttura "piramidale", che prevede diversi "piani", che comprendono, partendo dal basso, un quadro in bronzo che descrive una scena di guerra, un'aquila, sempre in bronzo, posta a protezione della bandiera italiana, una scritta dedicata ai Caduti Guardiesi per l'unità d'Italia, ed, infine, un'assai simbolica statua di donna alata in bronzo, che nella mano destra tiene la corona della Vittoria, dall'altra tiene una palma di ulivo, segno di pace e fratellanza.