Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Lacedonia > Altre chiese

Altre chiese

Chiesa dello Spirito Santo, attualmente denominata Chiesa di San Rocco e risalente al 1700 La chiesetta dedicata a San Nicola, con un portale gotico-rinascimentale L'immagine sulla sinistra mostra la facciata della piccola chiesa dello Spirito Santo, risalente al XVIII secolo. Oggi, non viene più usata l'antica denominazione, visto che l'edificio religioso viene chiamato Chiesa di San Rocco. La seconda immagine sulla destra mostra la chiesa dedicata a San Nicola, che presenta un portale gotico-rinascimentale.

La cappella gentilizia di San Pasquale La parte superiore del portalino d'ingresso in pietra della cappella gentilizia di San Pasquale. Su di essa insiste una scritta in latino che ricollega la cappella alla famiglia Papaleo ed all'anno 1734 Le due immagini successive si riferiscono ad un piccolissimo edificio religioso privato, noto come Cappella di San Pasquale. Si tratta della cappelletta gentilizia dei Papaleo, risalente al 1734. Infatti, sul portale, di cui viene mostrato un particolare, è incisa la seguente scritta in latino:

"SACELLVM HOC DE ??RAE A MONTE CARMELO SACRVM
FAMILIAE GENTILITIVM
REVERENDVS D. FRANC. ANT. PAPALEO
PATRVI EIVSDEM NOMINIS EXTREMA VOTA PERSOLVENS
EXTRVENDVM CVRAVIT A D MDCCXXXIV"

Chiesetta che si trova nei pressi di Porta di Sotto (o Porta di Basso) Degli altri edifici religiosi di Lacedonia vi mostriamo la chiesetta che si trova nei pressi di Porta di Sotto (o Porta di Basso).

Apparentemente la chiesa versa in non buone condizioni di conservazione essendo, forse, abbandonata.

Altro edificio religioso da ricordare è il Convento Francescano "S. Carlo da Sezze".

Torna a Lacedonia