Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Le origini di Lapio sono legate al vino Fiano, anzi discendono dalle uve che a questo vino conducono. Infatti, a seguito dei cruenti scontri che si verificarono nell'area nel 512, il console Romano P.C. Cetego fece deportare ben 40000 Liguri Apuani, i quali, tra le altre, portarono a Lapio diverse piante, tra cui un vitigno Apuano, che ben si adattò ai fertili e ben esposti terreni del luogo, originando un'uva di ottima qualità, con chicchi piccoli, rotondi e dolcissimi, da cui ancora oggi si ricava il celebre vino Fiano.
Secondo la verosimile ricostruzione effettuata da Baldo Reppuccio, si sarebbe giunti a tale nome del vino, con lievi modificazioni di suono nel corso dei secoli, secondo la seguente sequenza: Apiano-Afiano-Fiano.
Il vino Fiano D.O.C.G., una volta dolce spumante, viene esportato in tutto il mondo. Tante famiglie contadine basano la loro economia sulla produzione di questo ottimo vino e diverse cantine e case vinicole sono sorte negli ultimi tempi.