Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.
Sebbene diversi storici riconducano la fondazione della Certosa di S. Giacomo al 1134, da parte di S. Guglielmo da Vercelli, sembra che la data vada posticipata di più di mezzo secolo, precisamente tra il 1197, data di una Bolla di Celestino II ed il luglio 1209, data di una Bolla di Innocenzo III. Discusso è anche il sito dove venne eretta l'originaria struttura.
Un dato invece noto, è la presunta salubrità del luogo in cui si trovava la Certosa, tanto da indurre il Superiore di Montevergine, Giovanni III, a trascorrervi un periodo per riprendersi dalle conseguenze di una caduta da cavallo.
Diverse le vicende successive della Certosa, che per brevità tralasciamo, tranne l'acquisto della struttura effettuato da privati, dopo il terremoto del 23 novembre 1980, e la sua destinazione a struttura ricettiva, agrituristica e sportiva.
La Certosa, con la facciata esposta a sud e la forma di quadrilatero, presenta delle difformità rispetto quella dei tempi passati, a causa di modifiche intervenute. Al centro del cortile interno è collocato un pozzo.