Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui: Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Lauro

Lauro

Castello Lancellotti

Il Castello Lancellotti

Al centro della Valle che porta il suo nome, in amena situazione lungo la Strada Statale 403, immerso nella fitta vegetazione, Lauro, simboleggiato dal Castello Lancellotti, combinazione atipica di vari stili, presenta un territorio comunale che affianca alle zone rurali intensamente coltivate nella Valle omonima, da cui si ricavano delle ottime nocciole, una serie di montagne, di cui il Monte S. Angelo (830 metri s.l.m.) segna ad un tempo il confine comunale e provinciale. Lauro è definito "Paese dipinto" perchè ogni anno, pittori naif provenienti da tutta l'Europa, ricoprono i muri del centro storico con le loro tipiche rappresentazioni.

Dati essenziali: a 192 metri s.l.m. ed a 27 chilometri da Avellino, Lauro ospita 3628 Lauretani (o Lauriniensi), con una tendenza demografica negativa, che ha ridotto i residenti del 7% nell'ultimo decennio. Rispetto al dato statistico di fine XIX secolo (2693 abitanti), tuttavia, la popolazione è superiore di 1/3. Il Santo Patrono è S. Rocco, festeggiato il 30 agosto (Compatrono S. Sebastiano). Altri eventi sono il Carnevale Lauretano, i Bianco vestiti, Venerdì Santo, Visita ai quartieri, Lauro Festival, durante la cui si tengono iniziative teatrali, d'arte e musicali. Lauro si raggiunge da Avellino seguendo la Strada Statale 88 fino a Forino e poi la Strada Statale 403. Esiste un'alternativa più breve, che consiste nel raggiungere Monteforte e poi seguire una strada interpoderale che giunge a Moschiano, ma questa soluzione è più disagevole per chi la sceglie per la prima volta.

Il paesaggio circostante Lauro è carino, anche se non presenta delle peculiarità particolari. Si segnala solo il contrasto tra il selvaggio ambiente di montagna, tipico dell'Irpinia occidentale e la Valle, occupata da campagne coltivate.

La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Lauro, tratta del Castello Lancellotti, della Certosa di S. Giacomo, della Chiesa dell'Annunziata, della Chiesa della Pietà, della Chiesa di S. Maria Carmine, della Chiesa dei Santi Patroni S. Rocco e S. Sebastiano, del Palazzo Pignatelli, del Museo Umberto Nobile, della Villa Pandola-San felice ed, infine, fornisce alcune informazioni relative ad altre cose di interesse.