Salta al contenuto[S]

Il sito è accessibile ad ogni browser o strumento che consenta di navigare sul web. Tuttavia, per godere della migliore esperienza di navigazione, occorre scaricare un browser più aggiornato, compatibile con gli standard web.

[H]Home [M]Missione [P]Mappa [A]Aiuto [N]Novità [C]Contatti [R]Cerca
Sei qui:  Home > Elenco dei Comuni dell'Irpinia > Luogosano > Storia

Storia

Il territorio di Luogosano risulta essere stato frequentato sin dalla Preistoria, come dimostrano diversi reperti risalenti all'età del Bronzo medio ed una Necropoli scoperta in località Monte dei Morti.

L'area archeologica si snoda lungo il corso del Calore, nei cui pressi agli inizi del secolo scorso, venne rinvenuta una lastra in travertino con iscrizioni latine.

Il ritrovamento venne effettuato in prossimità del ponte romano sul Calore del I secolo D.C., che si trova nelle vicinanze del centro abitato. Tale ponte presenta resti di piloni ed arcate e tracce del basamento con grossi blocchi di pietra.

La vera e propria nascita del paese irpino è successiva, visto che il borgo si sviluppò nel Medioevo, quando fu feudo dei Gesualdo in qualità di Casale.

Successivamente, passò ai Pedicini di Benevento, che lo tennero fino all'abolizione della feudalità (1806).

Da un punto di vista etimologico, non vi è dubbio che il nome del paese abbia voluto sottolineare il fantastico contesto ambientale in cui il piccolo borgo irpino è incastonato, la salubrità dei luoghi e lo splendido paesaggio che vi si può ammirare.

Torna a Luogosano