Luogosano
Su un colle ameno ed in aria saluberrima, come attesta il nome, immerso in una vegetazione rigogliosa, Luogosano si trova nella media Valle del Calore, lungo un'ansa formata dal fiume, in felice posizione naturalistica. Il suo centro storico abbina alla struttura medioevale, piccoli palazzi seicenteschi e settecenteschi, con gli artistici portali in pietra e bei balconi con tipiche balaustre. Le aree rurali circostanti sono intensamente coltivate e notevolmente urbanizzate. L'agricoltura (cereali, castagne, olivi e viti) e la pastorizia costituiscono le uniche fonti di reddito della popolazione. II comune irpino, tranquillo ed ordinato, si anima di estate, quando fanno ritorno al borgo natio, i numerosi emigranti, molti dei quali stabilitisi nell'America settentrionale.
Dati essenziali: a 370 metri s.l.m. ed a 26 chilometri da Avellino, Luogosano ospita poco meno di 1300 Luogosanesi, con una tendenza demografica lievemente negativa. Il Santo Patrono è S. Marcellino che si festeggia il 2 giugno. Altro evento religioso di rilievo è la festa della Madonna del Carmine (14 luglio). Il mercato si tiene il venerdì. Luogosano si raggiunge percorrendo la strada Ofantina. In alternativa, è possibile utilizzare la stazione ferroviaria non lontana dal paese, nei pressi del fiume Calore.
Dal punto di vista naturalistico, davvero pregevole è l'area che vede la confluenza del torrente Fredane nel fiume Calore, caratterizzata dalla tipica flora e da un'abbondante fauna, tra cui ricordiamo l'airone rosa.
La nostra visita guidata, partendo dalla storia di Luogosano, anche remota, si sofferma sull'edilizia religiosa, con la chiesa di S. Maria Maggiore e S. Marcellino, la chiesa del Carmine e la chiesa della Pietà. Completano il quadro di Luogosano, gli edifici signorili ed una galleria di immagini